domenica 27 novembre 2011

Lettera Aperta al giornale locale "Noi di Peschiera Borromeo"

Lettera inviata al direttore responsabile Luciano Bonocore.


Egregio direttore, ho letto con molto interesse il primo numero del giornale da Lei diretto.
Sono stato positivamente colpito dalla Sua polemica sulla crisi globale del mondo occidentale e sul diritto di reagire al fallimento del sistema capitalistico-finanziario non assoggettandosi ai responsabili dell’attuale crisi finanziaria e morale. Parole sante!
Ho letto poi l’articolo dell’assessore Piromalli nel quale si accusano esponenti di Rifondazione Comunista appassionatamente intenti a cementificare il più possibile sul territorio di Peschiera Borromeo. Cosa posso dire? La delusione dal punto di vista umano è fortissima. Conoscendo personalmente l’assessore e stimandolo non comprendo il motivo di una così enorme falsità. Proprio di fronte ai disagi generati dall’apertura del nuovo centro commerciale, vorrei ricordare che i consiglieri di Rifondazione Comunista uscirono dalla maggioranza e rinunciarono all’assessorato in palese dissenso con tutti gli altri componenti della giunta. E siamo stati i promotori di tutte le manifestazioni contro la costruzione della Galleria Borromea, avendo accanto anche la Lega Nord che oggi fa finta di niente e vota i provvedimenti della giunta sulla apertura a fronte di opere non ultimate. Siamo sempre stati coerenti votando contro tutte le iniziative immobiliari delle giunte precedenti ( C1 e C2 a San Bovio, Cascina Monasterolo) . Invito l’assessore Piromalli a leggersi il resoconto stenografico del consiglio comunale sull’affaire MAPEI dove il consigliere Brunet gli rendeva merito di aver votato contro quel provvedimento (insieme a Rifondazione Comunista) a differenza dei consiglieri di Forza Italia e l’imbarazzata risposta del capogruppo Di Palma. Ci sarebbe piaciuta la medesima onestà politica ed intellettuale ed invece ci troviamo di fronte ad un tentativo di palese disinformazione. La nostra opposizione è sempre nel merito e mai alla persona .
Resto ovviamente a completa disposizione in qualunque momento ad un contraddittorio con l’assessore Piromalli laddove lui volesse confutare le mie affermazioni.

Cordiali saluti
Orazio D’Andrea – segretario circolo cittadino PRC

lunedì 21 novembre 2011

Apertura del centro commerciale: TENIAMOCI IL TRAFFICO!

La “grande opportunità” per Peschiera è arrivata: il centro commerciale Ipercoop aprirà il 24 novembre. Peccato che dietro la “grande opportunità” si ipotizzava una rivoluzione della viabilità per la città e per i dintorni, per lo meno così ci raccontava l’allora assessore all’urbanistica Chiapella, tanto che nella delibera si prevedeva contemporaneità tra apertura del centro e nuove strade di raccordo.
Film già visto: lo stesso schema era stato scritto per la Tangenziale Esterna Milano (TEM), che avrebbe dovuto inaugurare i lavori contestualmente al prolungamento della metropolitana 3 fino a Paullo. A breve partiranno i cantieri della TEM, ma neanche 1€ (un euro!) stanziato per il progetto di metropolitana…e tra l’altro quasi non c’è più spazio per farla passare.

Settimana prossima aprirà il centro dell’Ipercoop: le strade di raccordo non sono terminate, anzi sono a malapena cominciate, tanto che gli abitanti di via Giusti non sanno più da parte che devono entrare per tornare a casa. E il traffico? E i cittadini, lavoratori pendolari che devono andare a lavorare e tornare a casa? Chi si importa, qua ci sono grandi affari da fare…le piccole cose non contano!

Ed è così che il consiglio comunale di Peschiera Borromeo ha deliberato (giovedì 17/11, ovvero a 7 giorni dall’apertura) il via libera, con la sola condizione che il sopralluogo dei tecnici comunali (entro il 21/11) non rilevasse anomalie. Ma secondo voi può esistere su questo pianeta un tecnico comunale che avrebbe il coraggio di rilevare anomalie in una situazione di questo tipo? Forse neanche un terrorista di Al Qaeda votato all’attentato suicida!
E chi andrà fra 6 mesi a controllare se le strade saranno effettivamente terminate o se gli accordi del protocollo sulle assunzioni e sui posti di lavoro sarà rispettato?
Intanto gli inviti all’inaugurazione e la pubblicità erano già pronti e distribuiti. Ma perché dovete sempre e per forza prenderci in giro (per non usare espressioni volgari)?

Era evidente già in primavera che non ci fossero i tempi per terminare le strade: perché non si è cominciato allora un confronto con i costruttori ed i gestori del centro, per evitare di arrivare in una situazione tragicomica ed irrimediabile? Questa la responsabilità dell’attuale Sindaco che, per la verità, si è trovato in mano una patata bollente, ma a conti fatti ha ceduto ai poteri forti.

E che tristezza in consiglio comunale dove i rappresentanti della passata Amministrazione hanno urlato contro il Sindaco per cercare di spostare solo su di lui le responsabilità, ma alla fine hanno di fatto avvallato la scelta di apertura del centro ad ogni costo (peraltro loro ed unico interesse dal lontano 2006). E bisogna dare il merito all’Amministrazione di centro-destra di essere riuscita con questa delibera di aver messo d’accordo PD (Ortugno) e BD-SEL (Colombo) che, coperti nei numeri del voto da una maggioranza rassegnata, hanno potuto abbandonare l’aula prima del voto finale, perché il loro “SI” convinto all’apertura del centro commerciale non si poteva mischiare con quello della maggioranza, come abitudine consolidata nell’era dell’alternanza e del rispettivo gioco delle parti. Alla fine, dopo gli screzi personali e le scissioni, sui grandi progetti mostrano ancora condivisione…è questo quello che conta!
L’importante è che l’Ipercoop apra e che l’economia sia salva!

E la maggioranza? Tutti contrari al centro, “non l’abbiamo voluto noi”, però alla fine ha dato compatta il via libera, compresa la Lega Nord, che nel 2006 era anche scesa in piazza contro il centro proprio per i supposti problemi di viabilità.
Contrari all’apertura si sono schierati solo Brunet (PRC-S&A) e Chiodo (gruppo misto – FLI).

Purtroppo a molti cittadini non resta che imprecare dentro le loro macchine imbottigliate nel traffico della Paullese, battendo i pugni sul volante, perché anche loro sono in parte responsabili: in primo luogo per aver scelto, al momento del voto le finte alternative dell’esistente (di fronte ai grandi interessi agiscono tutti allo stesso modo), ed in secondo luogo per non aver adeguatamente sostenuto la battaglia contro il centro.
Alla fine a pagare sono sempre gli stessi, ma chi ha sostenuto con coerenza e costanza questa battaglia potrà sempre dire, a testa alta…IO NON CENTRO!

lunedì 7 novembre 2011

Elezione nuovo direttivo e segretario

Si è concluso domenica 6 novembre il Congresso di Circolo del Partito della Rifondazione Comunista delle città di Peschiera Borromeo, Mediglia e Pantigliate. Alla presenza di diversi rappresentanti delle forze locali e delle associazioni, venuti a portare il loro contributo, degli iscritti e di due componenti del Comitato Politico Nazionale, i lavori si sono svolti nella massima partecipazione. Al termine è stato eletto il nuovo direttivo di circolo composto da Nilla Passerini, Samuele Ghilardi e Orazio D'Andrea, quest'ultimo è stato riconfermato come segretario.
I delegati eletti: Armando Batta, Orazio D'Andrea e Nilla Passerini parteciperanno alla fase Provinciale del Congresso a Milano al termine di Novembre, che si concluderà infine dal 2 al 4 Dicembre a Napoli con la sessione nazionale.

Il dibattito è stato ampio ed è spaziato dalle tematiche locali alla più generale situazione internazionale, con particolare attenzione alla degenerazione della crisi globale e ai movimenti di rivolta che si stanno manifestando. Il contributo portato da altri partiti è stato ampiamente discusso e sarà la base da cui partire per guardare al futuro nella nostra zona e nell'intero paese.

A tutti gli intervenuti vanno i nostri più calorosi ringraziamenti.

martedì 1 novembre 2011

Verso l' VIII Congresso del PRC

Il congresso del circolo PRC-SE di Peschiera Borromeo, Mediglia e Pantigliate è convocato:

Il giorno 4 novembre 2011 alle ore 21.00 e il giorno 6 novembre 2011 dalle ore 9.00 presso il Circolo “Luciano Previato”, via S. C. Da Siena, Peschiera Borromeo

Programma dei lavori:

4 novembre dalle 21.00
  • Elezione della Presidenza del congresso.
  • Relazione della/del segretaria/o uscente.
  • Intervento di saluto degli/delle invitati/e.

6 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • Presentazione dei documenti congressuali.
  • Nomina delle commissioni ( verifica poteri, politica ed elettorale).
  • Dibattito.

6 novembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00
  • Repliche dei presentatori dei documenti congressuali.
  • Votazione sui documenti congressuali, contributi, nonché gli odg e i documenti finali del circolo
  • Elezione degli organismi dirigenti, di garanzia e delle delegate e dei delegati al congresso di federazione.
Informiamo le iscritte e gli iscritti che alla votazione si procede nominativamente con appello nominativo dopo le conclusioni del dibattito, previste per le ore 16.00
Tutti i documenti sono scaricabili dal sito nazionale.