mercoledì 27 gennaio 2010

PRIMO: IL LAVORO


























La crisi non è finita, almeno per chi lavora. Aumentano le fabbriche in crisi e la richiesta di intervento con ammortizzatori sociali, da parte sia delle grandi aziende che delle piccole attività che in Italia costituiscono la grande maggioranza dell'impiego. Anche la città di Peschiera Borromeo è interessata da questo fenomeno che vede impoverire il territorio e aumentare i problemi occupazionali. Cosa può fare un'amministrazione comunale in questo ambito? Cosa vorrebbero i lavoratori? Il Partito della Rifondazione Comunista ha chiesto e ottenuto un Consiglio Comunale aperto che è stato fissato per il giorno 6 Febbraio (alle 9.00 di mattina in Sala Consigliare). In questa occasione i lavoratori e i cittadini potranno intervenire e confrontarsi con gli amministratori e gli invitati.
L'impegno del nostro partito continuerà il giorno dopo, Domenica 7 febbraio dalle ore 15.00, presso il circolo di via Santa C. Da Siena, per un confronto sul tema della rappresentanza, delle lotte e della crisi. E' necessario trovare una via d'uscita alla crisi che necessariamente sia solidale e orientata a preservare il lavoro e la dignità dei cittadini, prima che l'utile delle banche.
Queste due iniziative si inquadrano nell'impegno della Federazione della Sinistra, di cui Rifondazione è un membro costituente, per intervenire nel mondo del lavoro e ridare la giusta importanza al primo articolo della nostra Costituzione: "L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro."
Nei prossimi giorni saremo nelle piazze e davanti alle aziende per promuovere queste iniziative.

Nessun commento:

Posta un commento