domenica 7 ottobre 2012

Si è costituito a Peschiera Borromeo il Comitato per i referendum sul lavoro

Si è costituito a Peschiera Borromeo il "Comitato per i referendum sul lavoro", composto dalle rappresentanze locali delle organizzazioni delle forze politiche e sociali promotrici dei referendum per la abrogazione dell’art. 8 dell'ultima manovra Berlusconi, che abroga il contratto nazionale di lavoro, e per il ripristino dell’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori. Il comitato locale che si occuperà della raccolta firme che partir a metà ottobre è composto dal Partito della Rifondazione Comunista, Italia dei Valori e FIOM. I quesiti referendari si pongono l'obiettivo di riportare la giustizia nel mondo del lavoro e nei rapporti tra cittadini e politica, ponendo al Governo Monti la questione della giustizia sociale prima di tutto. Il perché dei questi è riassunto dal segretario PRC, Orazio D'Andrea "E' arrivato il momento di dare la nostra risposta forte e chiara al governo Monti ed a chi lo sostiene. Per farti restituire i tuoi diritti e per non rinunciare alla tua dignità di cittadino firma per l'abrogazione delle sciagurate modifiche  che mortificano tutti i lavoratori. Non rinunciare ad anni di lotte e di battaglie, ma torna protagonista del tuo destino e tutela il futuro delle nuove generazioni. Con una firma opponiti a chi ti considera unicamente una risorsa e rivendica la tua dimensione di uomo e di attore della scena sociale."
Di pari passo con la raccolta delle firme per i referendum sul lavoro è possibile anche firmare per i due quesiti promossi da IdV: abolizione della diaria dei parlamentari e abrogazione del finanziamento pubblico ai partiti. Il senso di questo impegno è spiegato dal portavoce locale Giancarlo Monici "In un periodo dove la politica sta dando il peggio di se, i cittadini possono comunque dimostrare che non accettano passivamente la situazione e che vogliono partecipare attivamente alla vita del Paese. Il Comitato che si è formato a Peschiera con IDV-PRC e FIOM dimostra che si può e si deve fare molto di più."

A peschiera Borromeo la raccolta firme inizierà Sabato 13 ottobre dalle 9.30 alle 12.00 al mercato di via G. Matteotti e proseguirà per tutti i sabati successivi. I cittadini potranno anche firmare presso gli uffici URP del Comune.

Per tutte le informazioni sui referendum è disponibile il sito www.referendumlavoro.it

Per il Partito della Rifondazione Comunista, Orazio D'Andrea, rifcom.peschiera@tiscali.it       

Per Italia dei Valori, Giancarlo Monici,  idv.peschieraborromeo@yahoo.it               

Per FIOM, Rosy Baglioni

Nessun commento:

Posta un commento