martedì 22 dicembre 2009

EMERGENZA PAULLESE: Quale via d'uscita?

Una serata all'insegna del realismo quella di Venerdì 11 dicembre dove nella sala consiliare del comune di Paullo in molti si sono trovati a discutere su possibili soluzioni per la mobilita' lungo l'asse Paullese, molti cittadini molti e molti amministratori locali tra i quali il Consigliere Regionale Luciano Muhlbauer e il Consigliere Provinciale Massimo Gatti (nella foto).
E' emersa la forte necessita' di puntare sul trasporto pubblico che sull'asse Paullese e' molto carente; non solo metropolitana che e' vista come un obbiettivo al medio-lungo termine ma anche corsie preferenziali e ciclabili.
Dai numerosi interventi da parte dei pendolari e' chiara e forte la consapevolezza che il raddoppio della Paullese non risolverà il problema della mobilita' e che al contrario questo farà incrementare il numero di automezzi in circolazione. E' apparso evidente che il prolungamento della metropolitana è stato per lungo tempo utilizzato come specchietto per le allodole da mostrare nelle varie campagne elettorali per rastrellare consensi.
Muhlbauer ha posto una questione che forse è il cardine di tutto l'approccio alla mobilita' lombarda: perché per potenziare i mezzi pubblici non ci sono mai i soldi mentre per costruire la tangenziale esterna, per l'autostrada Brescia Bergamo Milano e tutte le autostrade in progetto i soldi si trovano? Forse chi ci governa non e' affatto interessato a risolvere i problemi dei pendolari ma ha solo interesse a far arricchire gli speculatori che gravitano intorno alle infrastrutture autostradali. I veri partiti del "no" non sono quelli della sinistra che hanno organizzato insieme ai comitati pendolari e a Legambiente questa serata ma sono quelli (PD,PDL e LEGA) che nei vari consigli comunali hanno già respinto la proposta di farsi interpreti della necessita' di attrezzare la Paullese con corsie preferenziali per incentivare il trasporto pubblico.
Con l'anno nuovo i comitati insieme alle forze politiche andranno ad esporre e a proporre le problematiche della Paullese alla Commissione Trasporti e direttamente dal Presidente della Provincia Podesta' per cercare di convincere le istituzioni ad investire maggiormente sul trasporto pubblico. Cercheremo di essere in molti!

mercoledì 16 dicembre 2009

La maggioranza divide. L'opposizione abbandona l'aula.

Vergognoso comportamento di questa maggioranza capitanata, per l'occasione, dal Presidente del Consiglio Buonocore e dal Consigliere Chiodo. Nel Consiglio Comunale di martedì 15/12 è stata avanzata la proposta di discutere una mozione a sostegno del Presidente del Consiglio. Premesso che il regolamento del Consiglio Comunale lasci qualche dubbio sulla legittimità di quanto avvenuto (e che nessuno ne avesse presentato il testo nella precedente conferenza dei capigruppo...), la mozione in oggetto condannava, tra le altre cose, giornalisti e magistrati affermando che rischiavano "di compromettere il nostro democratico sistema politico".
Ovviamente sulla base del testo presentato, numerose sono state le osservazioni riguardo al rischio che una mozione simile fosse votata solamente dagli esponenti delle maggioranza, in quanto non poteva in alcun modo essere condivisa dagli altri Consiglieri Comunali.
I nostri prodi Consiglieri di maggioranza hanno rifiutato la proposta, venuta dai banchi dell'opposizione, di utilizzare (pressoché integralmente) il testo della mozione votata all'unanimità dal Comune di Milano (che ci pare non sia governato dai bolscevichi...).
Così si è svelato con chiarezza il motivo che li ha spinti ha proporre questo testo; non tanto l'esigenza di mostrarsi vicini al Presidente del Consiglio ma quanto la volontà di votare da soli una mozione che prende spunto da quanto accaduto per sparare contro i loro acerrimi nemici, giornalisti e magistrati.
A seguito di questa chiara scelta, tutti i consiglieri di opposizione presenti hanno unanimemente deciso di abbondare i lavori dell'aula per protesta.
Ci troviamo di fronte all'ennesimo fatto grave che pone questa maggioranza fuori da ogni logica di confronto politico, in un'ottica di scontro frontale con tutti, anche quando le questioni in discussione potrebbero unire, anziché dividere.

Questo è il testo del comunicato stampa e delle mozioni.

giovedì 10 dicembre 2009

Emergenza Paullese: una proposta


La situazione della ex-Statale Paullese è da tempo insostenibile e i recenti lavori di allargamento stanno rendendo la vita impossibile ai pendolari che ogni giorno devono percorrerla. L'estensione della linea metropolitana MM3 è ancora un miraggio e la prossima realizzazione di nuove tangenziali porterà il traffico ad aumentare rendendo vani gli attuali lavori. Il circoli PRC del Sud Milano e Un'Altra Provincia propongono di dedicare una delle nuove corsie al traffico riservato dei mezzi pubblici (e di soccorso). Una sola corsia, gestita in due sensi alternati nel giorno da un sistema automatizzato di segnaletica e di controllo permetterà di adeguarsi al traffico delle ore di punta. Ad esempio verrebbe utilizzata la mattina verso Milano e la sera verso Crema. Questa soluzione è già attiva e funzionante da anni in molti paesi del mondo. Ne parliamo con le associazioni dei pendolari, con gli ecologisti e con tecnici specializzati:
VENERDi' 11 Dicembre
Presso il Municipio di Paullo
dalle ore 21.00